Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha annunciato sui social importanti novità riguardo allo sviluppo del sistema aeroportuale regionale. In un video pubblicato online, il governatore ha dichiarato che il nuovo aeroporto di Reggio Calabria sarà pronto fra qualche settimana, al massimo entro gennaio 2026.
«L’aeroporto di Reggio sarà pronto fra qualche settimana, al massimo a gennaio del 2026. Avremo un biglietto da visita bellissimo per una città bellissima come Reggio Calabria. Una città bellissima di una regione straordinaria come la Calabria», ha affermato Occhiuto rispondendo alle domande dei cittadini sui social.
Crescita storica del traffico aereo a Reggio Calabria
Occhiuto ha sottolineato i risultati raggiunti dallo scalo reggino nell’ultimo periodo: «A Reggio Calabria abbiamo raggiunto i 900mila arrivi, un record storico, moltissimi turisti stranieri, e avranno un aeroporto che sarà la porta della Calabria, che quindi deve essere molto bella».
Il presidente rimarca così l’importanza del nuovo aeroporto come infrastruttura strategica sia per l’accoglienza dei turisti sia per l’immagine complessiva della regione. Nel suo intervento, Occhiuto ha illustrato anche gli ulteriori lavori in corso negli altri scali calabresi.
Hangar Ryanair a Lamezia Terme e scuola piloti a Crotone
Il presidente ha spiegato: «In queste settimane sono stato a Bergamo a visitare gli hangar di Ryanair che faremo anche alla Lamezia: saranno pronti ad aprile del 2026». Un’infrastruttura che potenzierà il ruolo dello scalo lametino, migliorando i servizi e le possibilità di sviluppo.
Occhiuto ha poi aggiunto: «Sto trattando con Ita la scuola per piloti a Crotone e credo che riusciremo ad averla». Un progetto che, se confermato, darebbe impulso alle attività aeroportuali e formative della zona crotonese.
































