La stagione estiva è ormai alle porte e, ad oggi, diversi tratti della strada provinciale 22 sono caratterizzati da avvallamenti, da manto stradale irregolare e da varie voragini, diventando insidiose per la circolazione delle auto che sono in transito. In particolare, la seguente strada provinciale, ha assunto da sempre una grande importanza dal punto di vista turistico e si estende in molteplici territori. Infatti, com’è noto, la SP22 collega rispettivamente i Comuni di Spilinga, di Ricadi e di Tropea. In tal senso, appare urgente un intervento di manutenzione che non è stato ancora predisposto e avviato.


Punti critici della provinciale 22 nella frazione di Santa Domenica
Tra questi punti della SP22, che sono il più delle volte simili a delle vere e proprie mulattiere, va segnalato un tratto di collegamento tra la frazione di S. Domenica di Ricadi e la Perla del Tirreno. Nello specifico, andando in direzione di Tropea, questo tratto di strada rimane a poca distanza dal passaggio a livello e poco più avanti della salita che porta in Località “Valle dell’Acqua”. Il manto stradale presenta una serie di criticità in entrambi i lati della careggiata. Tutto ciò porta ad una seria riflessione sull’urgenza di un intervento, soprattutto considerando la grande vicinanza con Tropea e il notevole transito di veicoli che, in modo progressivo, va ad aumentare nel periodo estivo. Tutto ciò non garantisce la sicurezza della viabilità, ma rappresenta anche un pessimo biglietto da visita per qualsiasi turista.
Rimanendo anche nel centro della frazione di Santa Domenica, altri tratti della SP22 appaiono in uno stato di mancata manutenzione. Tra questi c’è un breve tratto che è presente vicino la banca, andando in direzione di Capo Vaticano, ma anche alcuni punti che conducono alla piazza del paese e in cui si convoglia tutto il traffico che arriva da Tropea. Inoltre, numerose buche e voragini, sono presenti in uno spiazzo che rimane adiacente alla SP22 e che resta nelle vicinanze di Località “Conte di Sotto” (proprio di fronte al parcheggio di Splendidi e Splendenti).


Questi sono solo alcuni dei punti che si trovano in condizioni critiche e che creano non pochi disagi ai residenti e ai turisti. L’auspicio rimane quello di un provvidenziale e celere intervento dell’amministrazione provinciale di Vibo Valentia, da attuare nell’interesse collettivo di tutti e che sia sollecitato anche dall’ente comunale.
Al contempo, resta alquanto attuale, il bisogno di riservare maggiori fondi per una messa in sicurezza efficace e complessiva non solo della SP22, ma anche di altre strade provinciali che restano decisive e strategiche per tanti territori, inclusi tutti quelli ad alta vocazione turistica. Una necessità, la seguente, che rimane un tema ricorrente e prioritario e che richiede un’attività di frequente manutenzione.


























