«Anche quest’anno, in occasione del Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio, per commemorare le vittime delle Foibe e l’esodo forzato di migliaia di italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale hanno organizzato un momento di raccoglimento per onorare la memoria di coloro che furono brutalmente uccisi dai partigiani comunisti di Tito nel secondo dopoguerra. L’evento vedrà la partecipazione di dirigenti, militanti e cittadini che hanno voluto rendere omaggio ai nostri connazionali vittime di una tragedia a lungo negata e dimenticata». È quanto si legge in una nota stampa.

«Ricordare è un dovere morale»
«Ricordare le vittime delle foibe – ha affermato il presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Pasquale La Gamba – non è solo un dovere morale, ma anche un impegno politico e culturale per difendere la verità storica. Troppo a lungo questa pagina della nostra storia è stata relegata al silenzio, ma oggi, grazie al lavoro di chi non si è mai arreso, riusciamo a dare giustizia alla memoria degli italiani massacrati e costretti all’esilio. Vibo Valentia ha il dovere di onorare questi martiri e continueremo a batterci affinché il loro sacrificio venga riconosciuto con la dignità che merita».
«Nessuno dimentichi»
Anche il presidente provinciale di Gioventù Nazionale, Pascal Corrado, ha ribadito l’importanza di questa commemorazione: «Ogni anno ci ritroviamo qui per rinnovare il nostro impegno affinché nessuno dimentichi ciò che è accaduto ai nostri fratelli istriani, fiumani e dalmati. Il ricordo delle foibe non è divisivo, è un monito per le nuove generazioni affinché simili tragedie non si ripetano mai più. È nostro compito difendere la memoria e trasmettere la verità, contrastando ogni forma di revisionismo ideologico che tenta di minimizzare questi crimini».
Intitolare una via ai Martiri delle Foibe
«Quest’iniziativa è inoltre volta a confermare l’importanza della mozione approvata lo scorso anno, il 9 febbraio, dal consiglio comunale di Vibo Valentia, con la quale si è chiesto di intitolare una via ai Martiri delle Foibe, come già avviene in moltissime città d’Italia. Ci auguriamo che l’attuale amministrazione comunale e la Prefettura della nostra città portino a termine quanto già approvato dalla precedente amministrazione, rendendo finalmente concreto questo doveroso riconoscimento alla memoria delle vittime. Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale resteranno sempre vigili affinché questa richiesta non venga dimenticata e venga finalmente attuata», hanno concluso in maniera concorde La Gamba e Corrado.