Un modo nuovo per raccontare la Calabria, partendo dallo sguardo e dalla voce dei calabresi di domani. Sono cento gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Rita Levi Montalcini” di Filadelfia che hanno partecipato al progetto “Vivi e scopri la Calabria”, promosso dalla Regione Calabria.

L’iniziativa, completamente gratuita per i partecipanti, nasce con l’obiettivo di favorire nei giovani la scoperta, la conoscenza e la valorizzazione delle peculiarità identitarie e culturali del territorio regionale attraverso attività formative innovative e itinerari didattici esperienziali.
Coinvolti 50 studenti dello Scientifico e dell’Ipsia e 50 della scuola media
Il progetto ha coinvolto 50 studenti del Liceo Scientifico e dell’Ipsia e 50 studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, organizzati in due moduli indipendenti. Accompagnati da docenti tutor e guidati da esperti qualificati, gli studenti hanno preso parte a cinque giornate di attività, per un totale di 40 ore di formazione, tra visite guidate, laboratori, esperienze ambientali e produzioni multimediali.

La misura regionale mira a promuovere l’acquisizione di competenze chiave, comprese le soft skills, attraverso un approccio integrato che unisce didattica, turismo esperienziale e valorizzazione dei beni culturali, storici e naturalistici. Tra le finalità: far conoscere il patrimonio identitario calabrese; educare i giovani a competenze trasversali e life skills; contrastare lo spopolamento e la migrazione giovanile, valorizzando le opportunità del territorio.
Realizzato un Catalogo di Bellezza
I ragazzi del Liceo Scientifico e dell’Ipsia, coordinati dai docenti Laura Gigliotti, Rocco Ozimo, Gianfranco Comito e Carmen Mutone, hanno realizzato un “Catalogo di Bellezza”: un archivio digitale composto da cartoline multimediali animate da video, fotografie e podcast, frutto dell’osservazione diretta del patrimonio culturale, artistico e immateriale. Grazie al supporto di esperti, gli studenti hanno incontrato guide, artigiani e creativi, scoprendo un volto autentico e spesso poco conosciuto della Calabria.
Realizzata la piattaforma interattiva “Mappa dei sensi”
Gli studenti della scuola secondaria di I grado, guidati dai docenti Marco Provitina, Veronica Mazzotta, Patrizia Bretti ed Elena Ciliberti, hanno invece lavorato alla “Mappa dei sensi”, una piattaforma interattiva che geolocalizza sapori, profumi, tradizioni culinarie ed elementi del patrimonio enogastronomico locale, costruita attraverso laboratori esperienziali e attività sul campo.
Coinvolte realtà culturali e produttive di rilievo regionale
Le visite hanno coinvolto realtà culturali e produttive di rilievo regionale, tra cui i Musei d’Impresa Rubbettino e Lanificio Leo, il Museo d’Arte del Bosco della Sila, il Centro Storico di Sambiase, Museo Diffuso di arte contemporanea e i musei e le botteghe d’arte di Catanzaro. Un percorso che ha permesso a ragazze e ragazzi di vivere la bellezza della Calabria attraverso il potere dell’arte, della narrazione e dell’esperienza diretta.
Grande soddisfazione è stata espressa da studenti, docenti, famiglie e, in particolare, dalla dirigente scolastica Maria Viscone, che ha sottolineato come «progetti di questo tipo rappresentino un’opportunità preziosa di crescita culturale, personale e relazionale per gli alunni, contribuendo a rafforzare il loro senso di appartenenza e la consapevolezza del valore del territorio».

































