«I Vigili del fuoco del comando di Vibo Valentia, distaccamento di Ricadi, sono intervenuti oggi a Motta Filocastro per un delicato salvataggio di alcuni cuccioli di cane», si apprende da una nota appena diramata.
«Stella, un cane di razza siberian husky, aveva partorito all’interno di un tubo di scarico del diametro di circa 60 cm ben sei cuccioli», si specifica nel comunicato. «Vista l’impossibilità da parte del proprietario di raggiungere la cucciolata, sono stati allertati, tramite il numero unico di emergenza 112, i Vigili del fuoco».

«Raggiunta la località, dopo aver effettuato un sopralluogo a monte e a valle della tubazione, i Vigili del fuoco hanno valutato che l’unica possibilità per raggiungere i cuccioli era attraverso la tubazione stessa.
Pertanto un vigile del fuoco, dopo aver adottato le necessarie misure di sicurezza, ha percorso all’interno del tubo circa 15 metri, raggiunto i cuccioli e successivamente portato gli stessi all’esterno consegnandoli al proprietario». Si conclude così la nota del comando.